Contraffazione | Fidelya Investigazioni - Investigazioni Aziendali [Investigatore Privato]
15987
page-template-default,page,page-id-15987,page-child,parent-pageid-16643,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,overlapping_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Contraffazione

Garantiamo soluzioni e strumenti ottimali a tutela della tua azienda, fornendo prove concrete e valide in sede legale

Il mercato della contraffazione è da sempre una delle piaghe che minacciano i profitti di un’azienda. Esso coinvolge svariati settori merceologici, da quello audio-visivo, a quello informatico, dell’abbigliamento, delle calzature, della cosmesi e via dicendo.

La contraffazione di marchi depositati e protetti comporta per le aziende danni molto gravi, sia sotto l’aspetto economico che quello dell’immagine.
Fidelya Investigazioni garantisce soluzioni e strumenti ottimali a tutela della tua azienda, fornendo prove, concrete e valide in sede legale, di ogni attività di contraffazione.
L’indagine investigativa è finalizzata a rivelare gli autori e i processi attuati per compiere il dolo a tutela di marchi e brevetti.

Approfondisci

La contraffazione dei prodotti, lungi dall’essere un fenomeno episodico e limitato, ha assunto una tale forma, che influisce in ogni comparto della moderna industria. Lo scopo delle attività investigative è quello di individuare il canale di produzione e distribuzione del prodotto contraffatto, le persone coinvolte e le eventuali connessioni con la rete vendita del Cliente. L’indagine è finalizzata alla ricerca di mercati paralleli, prodotti contraffatti, utilizzo di marchi e di segni distintivi non autorizzati, attraverso il monitoraggio Internet, con tecnologia di analisi semantica comprese le lingue asiatiche e l’arabo. In questo modo è possibile fare una analisi dettagliata dell’entità della contraffazione.

Aspetto Giuridico

I tre reati fondamentali in materia di marchi sono:
– contraffazione del marchio ex art. 473 codice penale.
– commercio di prodotti con marchio contraffatto ex art. 474 codice penale.
– commercio di prodotti con marchio mendace ex art. 517 codice penale.
Viene previsto secondo l’art. 514 del codice penale il reato che punisce chiunque, ponendo in vendita o mettendo altrimenti in circolazione, sui mercati nazionali o esteri, prodotti industriali con nomi, marchi o segni distintivi contraffatti o alterati cagiona un nocumento all’industria nazionale.
La pena è la reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da 2.500 a 25.000 euro nel caso in cui oggetto del reato siano marchi o altri segni distintivi, e da uno a quattro anni e della multa da 3.500 a 35.000 euro nel caso in cui oggetto del reato siano brevetti, modelli o disegni industriali.

Fydelia Investigazioni al Servizio della Vostra Sicurezza in tutta Italia.