Licenziamento per finta malattia | Fidelya Investigazioni - Investigazioni aziendali [Investigatore Privato]
16641
page-template-default,page,page-id-16641,page-child,parent-pageid-16643,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,overlapping_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Licenziamento Per Finta Malattia

Prove certe della finta malattia e legalmente valide in sede di giudizio

La finta malattia di un dipendete può portare al licenziamento per giusta causa o giustificato motivo dello stesso da parte del datore di lavoro, nei casi in cui il lavoratore dipendente abbia comportamenti incompatibili con la malattia.
Alcune ricerche hanno dimostrato che ogni anno le assenze dal lavoro per falsa malattia siano circa il 20% del totale e questo è uno dei problemi che maggiormente affligge le aziende italiane pubbliche e private.
Questo è un problema che si riflette non solo sulla produttività aziendale, ma è anche un grande peso per le casse dello stato con costi di centinaia di milioni di euro che gravano quindi su tutti i contribuenti.
In molti casi, tramite la visita medica fiscale non si riesce a stabilire l’esatta entità o presenza della patologia, cosicché il medico non può far altro che certificarla.
Fidelya Investigazioni, attraverso accurate e durature indagini può raccogliere prove certe, della finta malattia, e legalmente valide in sede di giudizio.

Approfondisci

I casi più frequenti di finta malattia sono:
– Simulare la malattia.
– Non osservare tutte le procedure mediche necessarie per una pronta guarigione.
– Svolgere un altro lavoro nel periodo della malattia.
In questi casi, infatti, si verifica una violazione dei doveri di fedeltà, fiducia, buona fede e correttezza nei confronti del datore di lavoro, dei colleghi e ovviamente verso l’azienda tutta.
Per contrastare il fenomeno delle finta malattia le aziende possono effettuare controlli mediante agenzie investigative autorizzate. Con le investigazioni aziendali è possibile raccogliere prove certe e legalmente valide in giudizio.

Aspetto Giuridico

Il licenziamento per finta malattia rientra nei casi di Licenziamento Giusta Causa (ex art. 2119 del codice civile) o Giustificato Motivo di cui all’art. 3, L.604/1966.

Fydelia Investigazioni al Servizio della Vostra Sicurezza in tutta Italia.